Le Balze e La Badia Camaldolese

LE BALZE

Oltre ai monumenti e alle numerose testimonianze di arte e di storia, Volterra offre la visione del dolce paesaggio collinare che la circonda, interrotto ad ovest bruscamente dallo spettacolo selvaggio e impressionante delle Balze.

Una delle zone più famose di Volterra, le Balze costituiscono un interessante fenomeno naturale di erosione. Il fenomeno erosivo ha determinato, la distruzione della più grande necropoli della città, utilizzata fin dal periodo villanoviano, delle più antiche chiese cristiane e la rovina della Badia Camaldolese del sec. XI.

Solo poche tombe sono state trovate negli unici lembi di territorio rimasti integri, intorno alla Badia Camaldolese e nei pressi del pianoro detto della Guerruccia, l’estrema parte occidentale della città.

Anche un ampio tratto delle mura etrusche, insieme a molte abitazioni, scomparve in una frana improvvisa, avvenuta all’inizio dell’800.

BADIA

Poco lontano dalla Chiesa di S.Giusto si trova la Badia Camaldolese, un complesso religioso sorto agli inizi del XI secolo per volontà del vescovo di Volterra.

Il monastero, abbandonato nel secolo scorso a causa del progressivo avvicinarsi del baratro delle Balze è da tempo in rovina e solo da pochi anni sono stati iniziati alcuni interventi di restauro.

La struttura attuale è del XVI secolo, realizzata su progetto di Leon Battista Alberti. All’interno del complesso lavorarono anche pittori ed artisti di fama: celebri sono gli affreschi conservati nel refettorio, realizzati alla fine del XVII secolo da fra Arsenio, che raffigurano vari episodi della vita di San Giusto.

Badia Camaldolese

Orario visite:
Mattina Pomeriggio
VENERDì Dalle 15:30 alle 18:30
SABATO Dalle 10:00 alle 13:00 Dalle 15:30 alle 18:30
DOMENICA Dalle 10:00 alle 13:00 Dalle 15:30 alle 18:30
Ingresso gratuito
Coordinate Satellitari Lat. 43.415647 – Long. 10.850285
Scarica la Guida Volterra – guida
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera S.c.r.l.
Via Franceschini, 34 - 56048 Volterra (PI) - PIVA 01308340502
Copyright © 2012 - Cookie & Privacy Policy
Google+