Grandi ricchezze di un piccolo territorio

Volterra è una città d’arte che come poche altre può documentare con i suoi monumenti tremila anni di storia, dal periodo etrusco fino all’ottocento, con testimonianze artistiche e monumentali di grandissimo rilievo, che possono essere ammirate semplicemente passeggiando per le vie del centro storico.

Accanto a queste, un paesaggio incontaminato, una qualità della vita ancora a dimensione umana e un artigianato artistico unico al mondo: l’alabastro. Una città da vivere intensamente, da scoprire a poco a poco, con le sue atmosfere, i suoi contrasti, il pulsare di una civiltà e di una cultura che la rendono unica e irripetibile.

Non si sorprenda dunque il visitatore se avrà l’occasione di ammirare numerosi musei, di uguale e appassionante interesse per la qualità e la quantità delle opere che vi sono raccolte. Il Museo Etrusco Guarnacci e la Biblioteca, la Pinacoteca Civica, il Museo d’Arte Sacra e l’Ecomuseo dell’Alabastro.

Diffusi sul territorio della Valdicecina sono anche alcuni musei di carattere scientifico e antropologico, di grande rilevanza fra i quali il Museo della Geotermia a Larderello ed il Museo delle Miniere a Montecatini Val di Cecina.

Volterra e la Val di Cecina offrono l’opportunità di approfondire i diversi aspetti culturali di cui questo territorio è ricco grazie ad una vasta rete museale.
Non possono certamente bastare poche parole per raccontare la storia di questo territorio. Sezione dedicata a chi vuole avere maggiori approfondimenti.
Sezione dedicata alle ricchezze archeologiche che costellano il territorio con speciale riferimento ai castelli medievali ed alle antiche pievi.
In questa sezione potrai scaricare tutte le informazioni relative alle manifestazioni che annualmente si svolgono nel territorio. Da non perdere.

Da non perdere

Un territorio sorprendente, ricco di risorse naturali: guide ed itinerari per la tua visita nelle aree geotermiche.
Se Viaggi in gruppo il Consorzio Turistico di Volterra ti aiuterà a costruire un percorso ideale.
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera S.c.r.l.
Via Franceschini, 34 - 56048 Volterra (PI) - PIVA 01308340502
Copyright © 2012 - Cookie & Privacy Policy
Google+