Comune di Castelnuovo Val di Cecina

 
Comune di Castelnuovo Val di Cecina


Castelnuovo Val di Cecina, circondato da folti boschi di castagno, è situato in posizione panoramica a 576 m s.l.m., sullo spartiacque tra la Valle del Cecina e quella del Cornia.
Il suggestivo borgo medievale a forma di pigna, è arroccato sulla collina e conserva intatto l'antico impianto urbanistico dominato dalla chiesa del Santissimo Salvatore che sorge dove si ergeva l'antico castello.
Il territorio è caratterizzato, oltre che da importanti fenomeni di natura endogena, anche dalla presenza di borghi di grande interesse, primo fra tutti Montecastelli, in posizione strategica sulla Valle del Pavone con la possente struttura della torre medievale e la chiesa romanica dei Santi Filippo e Giacomo.
Sasso Pisano, vicino al grazioso borgo della Leccia, presenta, oltre al piccolo centro storico, i resti di un antico impianto termale etrusco e i suggestivi fenomeni naturali delle "putizze" e delle "fumarole" che conferiscono al paesaggio un aspetto fantastico e misterioso.

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite dalla struttura in oggetto pertanto il Consorzio Turistico declina ogni responsabilità da informazioni incomplete od errate.