Cooperativa Artieri Alabastro

 
Cooperativa Artieri Alabastro


La Società Cooperativa Artieri Alabastro è nata oltre cento anni fa per tutelare gli interessi economici e sociali dei soci artigiani.
Scopo primario di questa società cittadina è quello di rivalutare la produzione artistica, per troppo tempo svilita da oggetti di basso livello.
Crediamo di poter affermare con certezza che la Cooperativa Artieri Alabastro contribuisca non poco a mantenere alta, nell'ambito dell'artigianato alabastrino, la manualità del prodotto e sia attualmente un organismo a disposizione di tutti e al di fuori di ogni possibile interesse privato. I soci della cooperativa sono i migliori che si possano trovare in questo settore.
Abbiamo altresì realizzato il complesso "Scuola Bottega" , con mostra storica, gipsoteca e show room per la vendita diretta, che sarà operativo fin da marzo 1999, con annesso ampio parcheggio per pullman e auto. Situata in Via Pisana, a 400 metri dal centro storico, a metà strada tra la Piazza dei Priori e la veduta panoramica delle Balze, questa struttura sarà particolarmente indicata per scolaresche, gruppi organizzati e partecipanti a convegni e seminari. Saranno anche organizzati, su prenotazione, corsi di formazione professionale sulla lavorazione dell'alabastro. La Cooperativa Artieri è dotata di due punti vendita di particolare prestigio: uno a Volterra, comprendente due ampie sale con ben cinque portali che si affacciano sulla centralissima Piazza dei Priori, l'altro a Pisa, in Via Santa Maria n. 112, proprio di fronte alla Torre Pendente.
Ciò che desideriamo è offrire al visitatore quanto di meglio si possa avere dell'artigianato alabastrino.


Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite dalla struttura in oggetto pertanto il Consorzio Turistico declina ogni responsabilità da informazioni incomplete od errate.