Home / Blog / Manifestazioni: Festival Volterra Teatro

Festival Volterra Teatro

Dal 18 al 28 luglio Volterra e i comuni di Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina e Montecatini Val di Cecina ospiteranno la XXVII edizione del Festival VolterraTeatro, organizzato dall’Associazione Carte Blanche, con la direzione artistica di Armando Punzo.

banner2013

Fedele alla sua storica vocazione eclettica, VolterraTeatro 2013 insisterà, anche quest’anno, nel solco della contaminazione artistica e della sperimentazione più avanzata. Il programma di quest’anno si declina, in particolare, in un ventaglio di proposte tenute insieme dal filo rosso dell’arte engagé che si risolve in poesia.

VolterraTeatro non è una lineare rassegna di proposte artistiche. Il vero prodigio che si produce nei giorni di Festival è nel completo stravolgimento che si compie all’interno del Carcere di Volterra, l’incisivo slittamento da Istituto di Pena a Istituto di Cultura della Fortezza Medicea. Non si tratta di sovrapporre una struttura ad un’altra, di azzardare luoghi inediti che facciano da sfondo/cornice ai lavori presentati, ma di operare una completa trasfigurazione dello spazio di reclusione e delle sue regole.

Per l’edizione 2013, infatti, il carcere è stato individuato come cuore plusante del Festival trasformando così la prigione in una straordinaria fucina creativa.

VolterraTeatro è promosso da:

  • Comune di Volterra
  • Regione Toscana
  • Provincia di Pisa
  • Comuni di Pomarance, Castelnuovo V.C. e Montecatini V.C..

Un contributo notevole proviene anche da Idealcoop e Nuova Idealcoop cooperativa sociale, ente attivo sul territorio della Val di Cecina, da diversi anni al fianco del Festival.
Un ringraziamento particolare va alla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, storica sostenitrice del Festival.

L’evento di punta del Festival saranno i 25 anni di teatro della Compagnia della Fortezza: li festeggeremo con una serie di straordinarie iniziative che vedranno protagonisti, accanto alla Compagnia, una serie di importanti artisti che giungeranno a Volterra per quest’occasione speciale.

Sfoglia o scarica il programma
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera S.c.r.l.
Via Franceschini, 34 - 56048 Volterra (PI) - PIVA 01308340502
Copyright © 2012 - Cookie & Privacy Policy
Google+