Volterragusto

Sto caricando la mappa ....

01/11/2013 - 03/11/2013
Tutto il giorno

Piazza dei Priori

Piazza dei Priori

Volterra

VOLTERRAGUSTO

Giunta alla sua nona edizione, Volterragusto è una manifestazione che si è ormai affermata come uno degli appuntamenti di settore più attesi e interessanti del panorama regionale toscano, che anche quest’anno proporrà un calendario – in via di definizione – ricco di incontri e iniziative enogastronomiche a confermare Volterra quale punto di ritrovo per gli amanti dei prodotti e le specialità tipiche, del territorio ma non solo.

Nel corso della rassegna – 26/27 ottobre, 1/3 novembre – verrà replicata la formula “itinerante” che tanto successo ha riscosso fra il pubblico: a cornice degli stand che vedranno protagonisti i produttori della filiera corta volterrana saranno le corti e palazzi storici della città, tappe di “FILO FILO, BOCCON BOCCONE”, itinerario del gusto che intreccerà gastronomia e cultura, i sapori della tradizione locale con alcune delle ambientazioni più emozionanti e meno note che Volterra è in grado di regalare.

In concomitanza con Volterragusto come di consueto anche un altro attesissimo appuntamento gastronomico del territorio, quello con la “XVI Mostra Mercato del Tartufo Bianco e dei prodotti tipici locali”.

XVI MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO DELLE COLLINE SANMINIATESI E DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI

Quando: tutti i giorni della rassegna, dalle 10 alle 20
Dove: Logge Palazzo Pretorio, Scantinati Pinacoteca Civica, Atrio Torre Toscano, spazi e dimore private

Nelle giornate della rassegna il protagonista principale sarà il pregiato tartufo bianco locale, raccontato e venduto dagli espositori ospitati dagli stand presenti in vari luoghi della città, molti dei quali generalmente chiusi al pubblico.

Un’occasione unica per meglio conoscere ed apprezzare uno dei figli più pregiati di queste terre in cui troveranno largo spazio anche gli altri prodotti enogastronomici tipici della Val di Cecina e non solo, unita alla possibilità di visitare e scoprire location e scorci suggestivi della città.

Ad affiancarlo ci saranno fra l’altro produttori aderenti al progetto “Filiera corta-Rete Regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli locali” di formaggi, olio, vini, salumi e cioccolato nella IV edizione dell’iniziativa “FILO FILO BOCCON BOCCONE”, carrellata di saperi e sapori che offrirà ai visitatori una panoramica a 360° di quanto di buono questo territorio è in grado di offrire. Fra le location coinvolte Palazzo Inghirami, Palazzo Cangini, Palazzo Marchi, Palazzo Bianchi e Torre Toscano

Per ulteriori informazioni:
www.volterragusto.com info@volterratur.it

volterragusto pic

0
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera S.c.r.l.
Via Franceschini, 34 - 56048 Volterra (PI) - PIVA 01308340502
Copyright © 2012 - Cookie & Privacy Policy
Google+