Quadro Nuevo: World

Sto caricando la mappa ....

17/07/2013
21:30 - 23:30

Piazza San Giovanni

Piazza San Giovanni

Volterra

Quadro Nuevo a Mazzolla 2012 photo by Rita Dollmann 30

Improvvisazioni audaci e insinuanti, tensioni esecutive in acustico che proiettano nelle atmosfere esistenziali delle musiche storiche e della World music,al ritmo ipnotizzante di una forma retrò che acquisisce un singolare profilo performativo nel contemporaneo.

Con i sassofoni e clarinetti dell’elegante bohémien Mulo Francel, il contrabbasso inimitabile e le percussioni di D.D. Lowka, le vibrazioni latine della fisarmonica e vibrandoneón di Andreas Hinterseher, e con l’accento antico dell’arpa (e salterio) che si trasforma in una chitarra ritmica di Evelyn Huber, i quattro virtuosi musicisti del viaggio musicale della vita, approdano nella Piazza San Giovanni di Volterra, mercoledi 17 luglio 2013, ore 21.30.

Si definiscono come la risposta europea al tango argentino, ma non mancano le vibrazioni fatali dei pezzi di Astor Piazzolla nei ricchi repertori che si muovono negli archivi melodici della vecchia Europa, nell’Italia di Nilla Pizzi e Carosone, dalle leggerezze melodiche mediterranee ai misteri sonori dello swing dei Balcani, alle sperimentazioni jazz, tra nostalgie struggenti e percorsi sensoriali immedesimativi, una ricerca attraverso il bagaglio dolce-amaro della fiaba della vita, vissuto dall’interno con intensa passionalità esecutiva.

I componenti tedeschi di Quadro Nuevo sono in perenne tournée attraverso le diverse anime territoriali di Oriente e Occidente,  dal 1996 ed hanno già all’attivo più di 2000 concerti, sia a cielo aperto, nelle piazze di antichi centri, che in notturni locali jazz, fino alle più celebri sale della concertistica mondiale, tra cui la Carnegie Hall di New York. I cd di Quadro Nuevo sono stati premiati con il Jazz Award, ed entrati a pieno titolo tra i Top 10 delle Charts del Jazz e delle World Music Charts. Premiati a Parigi con il premio Impala, hanno anche conseguito l’ambito ‘ECHO Jazz dell’associazione fonografa tedesca Deutsche Phonogesellschaft.

Info: Accademia Libera Natura e Cultura: +39 366 1351567 +39 335 6837252, accademialibera@tiscali.it, www.association-marcopolo.org;

Consorzio Turistico Volterra Valdicecina: +39 058886099,info@volterratur.it, www.volterratur.it/;

0

Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera S.c.r.l.
Via Franceschini, 34 - 56048 Volterra (PI) - PIVA 01308340502
Copyright © 2012 - Cookie & Privacy Policy
Google+