M’ARTE 2015 Habitat Habitus Humus, V edizione

Sto caricando la mappa ....

11/06/2015 - 14/06/2015
Tutto il giorno

Montegemoli

SS 68

Montegemoli

Dal carattere itinerante, il progetto biennale di arte contemporanea M’arte 2015, inaugura venerdì 12 giugno, ore 18 in Piazza del Casalino a Montegemoli, mentre la pre-inaugurazione ha luogo a Pomarance, presso le Scuderie di Palazzo Bicocchi, giovedì 11 giugno, ore 19. M’arte 2015 include inoltre l’inaugurazione dell’opera di Sasha Vinci, Non si disegna il cielo, presso la Sala del Giudice Conciliatore, Palazzo dei Priori a Volterra, domenica 7 giugno, ore 18. Infine, per tutta la durata della manifestazione, la sala espositiva di Accademia Libera a Querceto assume il ruolo di diario, testimonianza e spazio di confronto degli artisti del collettivo siciliano SITE SPECIFIC.

Sono invitati a confrontarsi con le poetiche di M’arte 2015: Claudio Cavallaro, Maria Grazia Galesi, Francesco Lauretta, Sebastiano Mortellaro, Isabella Pers, Tiziana Pers, Francesco Rinzivillo, Piero Roccasalvo Rub e Sasha Vinci.

In residenza partecipano altre figure professionali quali il critico/curatore indipendente Pietro Gaglianò, i registi/fotografi Malia Bruker e Alessandro Zangirolami, la coreografa/videomaker J. Louise Makary e i graphic designers Luisa Milani e Walter Molteni (La Tigre).

 

SITE SPECIFIC e C.A.R.M.A. presentano inoltre ORACULUM, un archivio di video arte internazionale. Gli artisti audiovisivi selezionati da Veronica D’Auria e Maurizio Marco Tozzi sono: Alessandro Amaducci, Alessandro Bavari, Piero Chiariello, Valeria Del Vacchio, Elisabetta Di Sopra, Francesca Fini, Maria Korporal, Igor Imhoff, Salvatore Insana, Eleonora Manca, Pinina Podestà, Arash Radpour, Mauro Rescigno, Lino Strangis. Inoltre, Laurent Delaye e Clare Bradley presentano la piattaforma multimediale Videoform.

 

Intenso sarà poi il calendario di eventi collaterali: due talk, sul fare arte contemporanea in un centro storico e su temi legati alla video arte, sono in programma sabato 13 giugno, ore 17-19, a Montegemoli, e domenica 14 giugno, ore 17.30-19,  a Pomarance.

Sempre a Pomarance, domenica 14 giugno, ore 16.30, il presidente della Cassa di Risparmio di Volterra, Gianni Manghetti, leggerà un brano tratto dal suo libro Lacrime Asciutte. Le donne piangono dentro.

 

Partecipano inoltre, con progetti ad hoc, anche gli studenti del Liceo Artistico G. Carducci (Volterra) e dell’Istituto Comprensivo Tabarrini (Pomarance). PAP Aia Meccanica (Montegemoli) si occuperà dei servizi educativi per ragazzi ed adulti. Ass. Volterra Jazz (Volterra) realizzerà degli interventi sonori in tutte e tre le serate della manifestazione. Il gruppo musicale I Favolosi di Volterra animerà, in un concerto live, la serata dell’inaugurazione.

 

Una performance dal vivo del gruppo di musica elettronica 20 degrees of frost di Brescia si collocherà nella serata di sabato 13 e domenica 14. L’associazione Officine Papage (Pomarance) chiuderà il programma degli eventi collaterali con uno spettacolo di teatro/danza domenica 14 alle ore 21 a Pomarance.

Info

www.marte-montegemoli.it

Eleonora Raspi / +39 389 04 76 417

eraspi@icloud.com

0
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera S.c.r.l.
Via Franceschini, 34 - 56048 Volterra (PI) - PIVA 01308340502
Copyright © 2012 - Cookie & Privacy Policy
Google+