La cosa principale

La cosa principale

Sto caricando la mappa ....

25/07/2013
18:00

Fortezza Medicea – Casa di Reclusione

Rampa di Castello 4

Volterra

Assessorato alla Cultura del Comune di Felino – Circolo Grazia Deledda di Parma

 

liberamente tratto dal libro ‘Mal di pietre’ di Milena Agus (edizioni Nottetempo)
di e con Laura Cleri

consulenza artistica Gigi Dall’Aglio luci Luca Bronzo Può la nostra immaginazione aiutarci a superare la realtà nella quale ci troviamo a disagio? Forse solo immaginando, possiamo spostarci in un altro mondo.
Sembra questo lo scopo che Milena Agus, una delle voci migliori della narrativa italiana, si è data quando ha scritto il suo secondo romanzo Mal di pietre qui messo in scena da Laura Cleri che prosegue la sua ricerca sulla scrittura femminile.

”C’è sempre stato un velo di mistero su di lei forse di pietà”: così l’autrice sintetizza la protagonista del romanzo e proprio il mistero e i sentimenti suscitano questa riduzione teatrale.
Per farlo è stato scelto un luogo conviviale e intimo. Lo spettacolo, proposto normalmente nei salotti delle case private, trova collocazione in una stanza del carcere, che arricchisce le possibilità di interpretazione del testo stesso.
La storia è quella di una donna, del suo matrimonio e del suo amore extraconiugale con il Reduce, incontrato in un luogo termale, dove entrambi curano il ”mal di pietre”, i calcoli renali che altro non sono che il male d’amore. La protagonista, raccontata dalla voce narrante della nipote, fin da piccola aveva la testa piena di storie scritte di nascosto. La madre cercava di riportarla sulla retta via, considerandola una matta schietta. Lei quello che desiderava più al mondo era l’amore, che considerava ”la cosa principale” ma anche la più difficile da ottenere.
Mal di pietre è la storia di una donna forte e vitale, dirompente nella disperazione e nella carica di passionalità e di erotismo, istintiva nell’adeguarsi alla sorte a lei capitata.

Per assistere allo spettacolo nel carcere di Volterra è necessario essere autorizzati.

E’ necessario compilare e firmare i moduli scaricabili sul sito www.volterrateatro.it e inviarli all’indirizzo mailinfo@compagniadellafortezza.org o al numero di fax 0588.90528.

Ufficio informazioni:

Logge di Palazzo Pretorio - Piazza dei Priori – Volterra

tel. +39 331 2974045 / +39 331 7162468

Giorni e orari di apertura: dall’8 al 28 luglio, dalle 10:00 alle 20:00.

0
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera S.c.r.l.
Via Franceschini, 34 - 56048 Volterra (PI) - PIVA 01308340502
Copyright © 2012 - Cookie & Privacy Policy
Google+