International Piano Festival

Sto caricando la mappa ....

01/08/2013
21:00 - 23:30

Querceto

via Lisci

Querceto

 Fabio Festa, Alberto Ginastera, Thomas Fortmann,

 

Carlo Jobin arr. Gary Burton, Emmanuel Séjourné, Ney Rosauro

 

La musica classica scivola nel ritratto performativo della sua modernità, e in azzardi d’autore, sperimentazioni fra generi, mutamenti ritmici, il pianoforte di Riccardo Foti, incontra le percussioni di Federico Poli, nell’inseguimento delle immagini melodiche dei compositori contemporanei.

E’ l’ultimo concerto della rassegna pianistica International Piano Festival & Masterclasses, settima edizione 2013, giovedì 1 agosto (ore 21), nella sala concerti “Il Granaione”, nel fascino incantato del Castello Ginori di Querceto (Montecatini VC – PI).

Nel programma: opere di Fabio Festa, Alberto Ginastera, Thomas Fortmann, Carlo Jobin arr. Gary Burton, Emmanuel Séjourné, Ney Rosauro, dal piano solo alle contaminazioni dei caldi suoni di vibrafono e marimba.

Riccardo Foti, diplomato brillantemente in pianoforte nel 1991 al Conservatorio Statale “L.Cherubini” di Firenze, ed in Alto Perfezionamento al Centro “Karol Szymanowski” di Padova, nel gennaio 2002 consegue il Diploma di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Internazionale di Novara (I.C.O.N.S.). Dal 1985 svolge un’intensa attività concertistica soprattutto in formazioni cameristiche, con un interesse crescente per le formazioni meno consuete che lo hanno portato a collaborare con grandi artisti internazionali come Charles Schlueter (prima tromba della Boston Symphony Orchestra), il sassofonista Joseph Wytko (docente alla “Arizona State University” USA), la mezzosoprano Eva Blahová . Dal 1989 è l’organista della Chiesa Americana St. James di Firenze.

Federico Poli, diplomato a Fiesole, perfezionatosi in Francia, si aggiudica il Primo premio assoluto al concorso nazionale solistico per giovani percussionisti città di Rovigo, nel 1995. Membro dell’Ensemble di musica contemporanea Nuovo Contrappunto, (direttore Mario Ancillotti) tiene concerti in tutta Italia e EU e registra lezioni didattiche per la RAI TV con la regia di U. Gregoretti. Dal 2003 è presente nel catalogo concertisti Yamaha Artist e dal 2005 insegna strumenti a Percussione all’Istituto Superiore di Studi Musicali R. Franci di Siena (Italia).

L’attenzione per il repertorio solistico per percussione ha ispirato molti compositori a scrivere e a dedicargli brani, fra questi anche lo stesso Thomas Fortmann.

La settima edizione 2013 dell’“International Piano Festival & Masterclasses”, esordita con la performance del virtuoso pianista cubano-statunitense Antonio Iturrioz, è stataco-organizzata da Accademia Libera Natura e Cultura (Associazione Marco Polo) e da Consorzio Turistico Volterra Valdicecina, nella programmazione di “Arte e Musica 2013”.

Con la direzione artistica di Paolo Francese, la rassegna, dedicata al pianoforte, è patrocinata dalla Provincia di Pisa, dal Comune di Montecatini Val di Cecina, dal Comune di Volterra e dalla Camera di Commercio di Pisa. In svolgimento dal Castello Ginori di Querceto, al borgo volterrano di Mazzolla, al fascino del centro storico della stessa Volterra, per il 2013 ha assunto un carattere parzialmente itinerante.

(Sponsor della serata del 1 agosto: Panificio/pasticceria Gianfaldoni Adriano).

Introduzione dei concerti di Querceto con un banchetto di degustazione dei vini di profilo della Cantina Marchesi Ginori Lisci. La sala concerti “Il Granaione” è gentilmente messa a disposizione dai Marchesi Ginori Lisci.

0
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera S.c.r.l.
Via Franceschini, 34 - 56048 Volterra (PI) - PIVA 01308340502
Copyright © 2012 - Cookie & Privacy Policy
Google+