“Il Tardo Antico e l’Alto Medioevo nel Volterrano”

Sto caricando la mappa ....

04/03/2015 - 22/04/2015
17:30 - 19:30

Battistero

Piazza San Giovanni

Volterra

Il Tardo Antico e l’Alto Medioevo nel Volterrano”

Volterra-1

Dopo il grande successo riscosso negli anni scorsi con le edizioni “Gli Etruschi e Velathri” e “Dal periodo etrusco al romano imperiale”, in collaborazione con il Gruppo Archeologico dell’Associazione SOS Volterra e con l’Associazione Pro Volterra viene organizzata una nuova serie di incontri nei quali verrà affrontato un ulteriore periodo storico.

Coerentemente con le caratteristiche che hanno contraddistinto le precedenti edizioni, le materie trattate saranno riconducibili ad un periodo storico successivo a quello affrontato negli anni passati e, come di consueto, contestualmente ad un’inquadratura storica di carattere generale, i singoli argomenti saranno declinati sulla realtà del “Volterrano”.

Il nuovo percorso culturale di questa edizione avrà come titolo “Il Tardo Antico e l’Alto Medioevo nel Volterrano”. Un panorama di oltre sei secoli di storia, a partire dalla caduta dell’Impero Romano d’Occidente fino alla dinastia degli Ottoni ed al nascere della figura del Vescovo-Conte, passando attraverso le invasioni delle popolazioni barbariche nordeuropee e l’impero Carolingio.

Il periodo storico verrà affrontato, grazie ai diversi relatori, mediante la disamina di vari contesti tra loro distinti ma paralleli e complementari, quali il contesto storico, quello religioso, l’aspetto socio-culturale e quello urbanistico della città.

Anche quest’anno è intendimento utilizzare l’iniziativa per associarvi anche una finalità sociale.

Infatti, la piccola quota di iscrizione di ciascun iscritto (Euro 15,00) sarà utilizzata in toto per la costituzione di un fondo da devolvere in beneficienza. Per il tramite della Fondazione “Il Cuore si scoglie” ONLUS, la cifra raccolta verrà consegnata alla Caritas Diocesana di Volterra per essere devoluta alla Casa di accoglienza per bisognosi di S. Girolamo.

 Le iscrizioni all’iniziativa, già aperte, saranno raccolte presso l’Ufficio Informazioni dell’Associazione Pro Volterra in Piazza dei Priori 10; tel. 0588.86150 – fax 0588.90350; e-mail info@provolterra.it. Per l’iscrizione sarà necessario comunicare nome, cognome, luogo di residenza, recapito telefonico ed una e-mail di riferimento. Ove l’iscrizione avvenga tramite e-mail/telefono la quota potrà essere versata in occasione del primo incontro.

Presso il suddetto ufficio e sul sito Internet del GAVV – www.gruppoarcheologicovelathri.org – si potrà prendere visione di ulteriori dettagli e di eventuali aggiornamenti sull’iniziativa.

Il percorso avrà luogo ogni mercoledì presso il Centro Studi Santa Maria Maddalena.

0
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera S.c.r.l.
Via Franceschini, 34 - 56048 Volterra (PI) - PIVA 01308340502
Copyright © 2012 - Cookie & Privacy Policy
Google+