Flores do Brasil

Sto caricando la mappa ....

10/01/2014
22:00 - 23:30

Caffè dei Fornelli

Piazza dei Fornelli, 3

Volterra

Flores do Brasil – Adjà Trio

Un viaggio live attraverso la storia musical-popolare del Brasile.

L’affascinante passaggio fra generi, dal samba alla bossa-nova, rivive a Volterra (PI), nella location consacrata alla grande musica del Caffè dei Fornelli, venerdì 10 gennaio 2014, ore 22, con il concerto dei ricercatori melodici del Trio Adjà.

La formazione, con Pino Marcogliese alla chitarra, Claudia Cusenza al flauto traverso, e con la voce di Chiara Aurora Gagliano, in personali arrangiamenti d’autore, esorditi con la “Notte di Chico”, il progetto monografico dedicato al grande Chico Buarque De Holanda.

Sulle orme dei grandi Maestri della Musica Popular Brasileira, Caffè dei Fornelli e Volterra Jazz, presentano, per la programmazione di Jazz Club, il trio formatosi nel 2012 proprio con il progetto “A noite do Chico”, e performer sulle note di una raccolta di Flores do Brasil, con particolare attenzione a Jobim&Gilberto, il poeta Vinicius, Toquinho, Djavan, la reginetta Gal.

I “Fiori” dell’antologia, arrangiati in chiave jazz, e personalizzati, sono stati selezionati in armonia con i caratteri espressivi dei membri del gruppo, esploratori del variegato mondo della bossa nova, delle sue sonorità, dei temi e ritmi essenziali, in un dialogo tra antico e nuovo, animato dalla “saudade e tristeza, ma anche felicidade”, dal quel “coraggio di vivere di un popolo che sa trasformare povertà e miseria in musica”.

Per esaltare questi temi, i musicisti seguono la tradizione mirando ad un suono puro ed essenziale. Innovativa ne è però la ricerca continua di nuove combinazioni nella struttura dei brani, e nell’organico.

Pino Marcogliese è chitarrista di lunga e ricchissima esperienza, formatosi nei repertori dal latin jazz alla musica medievale, dal mandolino al cavaquinho. Nella formazione cura l’arrangiamento e l’adattamento dei brani. Claudia Cusenza, di provenienza jazz, e dalla musica etnica e sperimentale, è artista versatile, capace di muoversi con disinvoltura dal flauto traverso alle percussioni (rebolo e tamburinho). Chiara Aurora Gagliano, cantante di stampo jazz, offre un’interpretazione dei testi sobria e fresca, indagando il rapporto profondo tra parola e musica.

Seguirà, sabato 11 gennaio 2014, ore 21, nella stessa sede, la tappa volterrana del tour live del duo Chiara Jerì e Andrea Barsali.

Ingresso libero consumazione obbligatoria. Per info e prenotazioni tavoli: 0588 80596, caffedeifornelli@virgilio.it.

0
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera S.c.r.l.
Via Franceschini, 34 - 56048 Volterra (PI) - PIVA 01308340502
Copyright © 2012 - Cookie & Privacy Policy
Google+