Escursione sulle Alpi Apuane meridionali

Sto caricando la mappa ....

12/05/2013
Tutto il giorno

Pisa

Corso Italia

Pisa

No Categorie

Domenica 12 maggio si svolgerà l’escursione cosiddetta “Lezione Straordinaria”, dedicata in particolare agli studenti dell’Università. L’escursione si svolgerà lungo un percorso poco frequentato ma molto panoramico delle Alpi Apuane meridionali.

L’escursione inizia a Pruno (m. 468) e raggiunge la Foce di Mosceta (m. 1170) e il Rifugio Del Freo, che sorge alla base della cuspide della Pania della Croce.

Da Pruno si scende brevemente per attraversare il Canale Deglio in prossimità di un antico mulino e della cascata di Acquapendente, per risalire sul versante opposto del canale fino a Collemezzana e alla casa del “Nonno”, vittima di una rappresaglia dei tedeschi durante la guerra partigiana.

Si continua poi attraversando antichi insediamenti agricoli e pastorali e costeggiando il versante occidentale della Pania della Croce fino a raggiungere la Foce e il Rifugio Del Freo. Notevoli i panorami sul Monte Forato, sulla Costa Pulita, sulla Pania della Croce e sul Monte Procinto.

L’itinerario di ritorno si svolge per un itinerario piu` breve sul versante opposto del Canale Deglio, attraversando il Passo dell’Alpino.

Classificazione: E (escursionistica)

Dislivello m. 800 circa

Tempo di percorrenza: 5 ore

Capogita: Piero Maestrini

Per facilitare l’adesione saranno eccezionalmente ammesse le iscrizioni on line, all’indirizzo http://www.di.unipi.it/~maestrin/LezioneStraordinaria2013.htm
Allo stesso indirizzo sono disponibili maggiori informazioni.

0
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera S.c.r.l.
Via Franceschini, 34 - 56048 Volterra (PI) - PIVA 01308340502
Copyright © 2012 - Cookie & Privacy Policy
Google+